Alternanza Scuola-Lavoro

prato, alberi, monte rosa, ragazzi, ragazze, classe, scuola, dalla chiesa sesto calende, lisanza, sesto calende, lago maggiore, alternanza scuola lavoro, giubbotti gialli, giubbotti rossi, lago

Formazione ed informazione Velica all’interno delle Scuole

L’alternanza scuola lavoro consiste in un periodo di formazione teorica in classe e uno di esperienza più pratica presso il nostro circolo, con lo scopo di avvicinare tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle superiori al mondo del lavoro e di acquisire un’esperienza utile per la ricerca del futuro lavoro. Le ore di alternanza scuola lavoro sono un requisito necessario per l’ammissione alla maturità come stabilito dalla riforma scolastica.

Vela GO attraverso i protocolli di intesa con le istituzioni scolastiche si impegna ad accogliere presso le sue strutture studenti in alternanza scuola – lavoro, seguendo i programmi e gli obiettivi didattici e formativi proposte dal progetto condiviso.

Offre la possibilità di un innovativo percorso didattico ed educativo caratterizzato da un modello di apprendimento e di acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, ispirato al lavoro di gruppo, dove la pratica dello sport e l’uso di attrezzature sportive sono in equilibrio con l’ambiente nel rispetto della natura.

Imparare a navigare, condurre una barca e condividere con il resto del gruppo progetti, emozioni, paure e solidarietà, può contribuire ad offrire nuovi modelli comportamentali ed etici caratterizzati dal rispetto delle persone e dell’ambiente in cui si vive.