KAYAK: Come vestirsi

Quando sei in acqua, devi prendere in considerazione due fattori importanti: la temperatura dell’aria e dell’acqua. Per stare al sicuro e comodo, è importante vestirsi in base a questi due parametri.

Il tuo corpo può perdere calore fino a 25 volte più velocemente in acqua fredda rispetto all’aria fredda.

Ricorda che le persone più piccole perdono calore più velocemente. Quindi, se stai giocando con i bambini, assicurati che siano vestiti adeguatamente alle condizioni esterne.

Per questo motivo ti consigliamo di portare strati extra indipendentemente da quanto sia bello il tempo.

Per il tuo isolamento, porta strati sintetici di base e pile, a seconda di quanto pensi che possa essere freddo.

Se fai una pagaiata durate l’autunno/inverno è preferibile una muta stagna.

Assicurati di non indossare niente di cotone per tenerti al caldo, perché il cotone bagnato può effettivamente aumentare la velocità con cui il tuo corpo perde calore. Gli indumenti sintetici e in lana continueranno a tenerti al caldo anche se si bagnano. Mantieni asciutti quegli strati extra mettendoli in una borsa asciutta.

Ricorda, è spesso più ventoso e più fresco sull’acqua di quanto lo sia sulla terraferma. Quindi portare una  giacca antivento, traspirante e impermeabile è fondamentale.

Vestire bene è la chiave per stare sicuri e a proprio agio sull’acqua, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Quindi porta i tuoi occhiali da sole e la crema solare, ma non dimenticare anche i tuoi strati extra.

Fonte: Canoe & Kayak

Annunci