VELA: 5 MOTIVI PER CUI SCEGLIERE LA VELA PER I RAGAZZI

Potrebbe non esserci nulla al mondo che comprenda tante lezioni di vita come l’attività della vela. Insegna il lavoro di squadra, ingegneria, storia, pazienza, oceanografia, ecologia … tutto in un colpo solo. Per questo crediamo che ogni bambino dovrebbe imparare a navigare ed ecco i primi cinque motivi.
Sentiti libero di aggiungere il tuo.

Equilibrio
Nell’età evolutiva è estremamente importante creare un equilibrio tra mondo naturale e mondo dei computer. Per gli over 30 non è una realtà del genere (anche se molti sostengono che) ma i “nativi digitali” hanno veramente bisogno di staccare la spina e navigare è perfetto per questo.

Lavoro etico
La vela è un ottimo modo per insegnare lezioni di lavoro/premio in modo istantaneo. Illustra il significato chiaro e l’associazione per problemi come l’organizzazione e l’ordine. C’è un duro lavoro fisico da svolgere durante la navigazione, ma è un lavoro gratificante e mostra immediatamente il suo scopo, che è quello che i bambini a corto di attenzione possono usare.

Legami umani
Con la comunicazione elettronica che domina il mondo dei giovani, le possibilità di un legame si stanno assottigliando. È diventato un cliché che i bambini siano sempre “nei loro schermi”, ma è vero. Ogni istante in cui guardano questo strano tunnel elettrico è un momento in cui non si collegano con lo spazio che li circonda immediatamente. Questa è un’altra area in cui la vela può venire in soccorso. Non c’è posto dove la conversazione, le risate e il silenzio condiviso avvengano così facilmente come su una barca a vela. Una famiglia che lavora insieme per rendere efficiente una barca sopra le onde è a dir poco nutriente. C’è tempo di insegnare, tempo di scherzare, tempo per conoscersi meglio. Basta non urlare contro di loro, questo rovina tutto …

Sistemi
Secoli di prove ed errori hanno sviluppato le più moderne barche a vela e stanno vivendo esempi di innovazioni incredibili che funzionano tutte in un sistema complesso che consente di viaggiare solo con la forza del vento. Ricordare ai bambini che questa cosa è abbastanza incredibile potrebbe ampliare la loro curiosità e incoraggiarli a guardare altri sistemi e diventare dei pensatori critici migliori.

Avventura
Instillare un senso di avventura in una persona giovane è un seme importante da piantare. Ogni bambino che ha mai navigato in un orizzonte vuoto ha guardato fuori e ha pensato: “E se continuassimo? Dove andremmo a finire? “La vela ci porta lontano dalla normalità e ci pianta saldamente in un ambiente non familiare e straniero. Al di fuori della barca non possiamo nemmeno alzarci in piedi in questo mondo – siamo essenzialmente indifesi. C’è una natura intorno a noi che vive in un posto che non possiamo neppure respirare. È incredibile quando ti fermi a pensarci … ed è un posto dove un bambino può allungare la sua immaginazione. E questa è un’ottima cosa.

 

Fonte American Sailing Association

Annunci